.
Annunci online

marmax
...diario di un romano, trasferito nel profondo nord est...


"Frames dalla Marca"


28 agosto 2009

Clima

Apro la porta di casa e, l'umidità, come un cazzoto mi colpisce! Sembra che l'ossigeno scarseggi tant'è che si fa fatica a respirare. Penso "cavoli stamani ho la vista annebbiata!?". Ed invece no... è proprio lei... la NEBBIA!?! Ad agosto!?!

Che regione di.....!!!


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. meteo nebbia veneto umidità dolori

permalink | inviato da marmax il 28/8/2009 alle 10:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (21) | Versione per la stampa


4 agosto 2009

Antennisti

Da qualche mese i canali TV stavano “saltando” uno dopo l’altro. Ora si vede: Rai 1; con leggere nebbiolina Rai 2; malino Rai 3; i canali Mediaset NON PERVENUTI tranne Canale 5 che una volta o due la settimana alla settima riappare, in mezzo ad uno sciame di puntini (l’apparizione di San Silvio?!); LA7 ormai non si sa nemmeno cosa sia!
Non parliamo poi dei canali sul digitale (solo quattro!?!) che, come lo accendo, comincio a vedere una danza frenetica di quadratini pixel che non permettono né la messa a fuoco di un’immagine, né il sentire un qualsiasi suono audio! Al ché, l’apparecchietto infernale, sta li bello spento …onde evitarmi ulteriori incazzature e perdita di vista!
Ma il bello è, che non siamo solo noi sotto a non vedere un tubo. No! Anche i miei suoceri sopra non vedono quasi nulla (tranne in cucina dove sembra di stare in una sala regia di un network! Tutto nitido e perfetto sia per l’analogico che per il digitale! …manca poco che prendano anche “Tele Madonna”!?!). Ovviamente però, sembra che a loro questi “disguidi” non interessino più di tanto. Invece al sottoscritto, dopo tre mesi di sopportazione, è sbottato! Mi sono messo in cerca di antennisti per avere dei preventivi sul lavoro da fare.
Premessa: non sono del tutto a digiuno in materia avendo fatto rifare sia l’impianto terrestre che quello satellitare giù alla casa di Roma quindi so, più o meno, quali sono i costi!

Prima fatica: trovare una ditta! A Roma è pieno… qui sono più rare delle mosche bianche!?! Mah… e poi dicono che sono gli idraulici a non esserci più.
Seconda fatica: l’esito dei contatti!
La prima: mi ha dato buca!?! Non si è presentato! Salvo poi telefonarmi 40 minuti dopo l’orario previsto per l’appuntamento, per dirmi se era possibile incontrarsi un altro giorno! Me lo sono mangiato per telefono e l’ho mandato a cagare!

La seconda: telefono, parlo con la segretaria, lascio i miei recapiti ed una descrizione dei problemi. Dovevo aspettare una chiamata dal titolare per fissare l’appuntamento… sono passati 15 giorni e nessuno mi ha chiamato…! Serietà ai massimi!!!

La terza: Telefono, spiego il problema, concordiamo un appuntamento per il sopralluogo. Mi richiama dopo due ore e mi chiede di cambiare giorno!? Penso “Vabbé, almeno questo non mi ha dato buca come la prima ditta… ha chiamato subito per dirmi che aveva problemi!”. Arriva il giorno dell’appuntamento. All’ora incriminata non si vede! Rivivo una sorte di flash-back. Prendo il cellulare e lo chiamo io! Si scusa e mi dice che sta tardando un pochino, ma sta arrivando. Passano dieci minuti e mi richiama!? Mi chiede nuovamente l’indirizzo! Glielo fornisco e riattacco. Mi richiama dopo altri dieci minuti!? Si è perso!!! Ma come si è perso??? Non mi perdo io che sono di Roma e che vivo qui da quasi tre anni ti perdi tu che ci sei nato qui? Andiamo bene…
Lo rassicuro, e lo guido passo-passo online con tutte le indicazioni che neanche un TOM-TOM darebbe. In più esco dal cancello per farmi vedere, e come vedo il furgone con le scale e gli altri attrezzi sopra il tetto comincio a sbracciarmi chiedendogli, al cellulare, se mi vede!?
Bene, entrano e scambiamo quattro parole. Gli indico l’antenna, li faccio accomodare in casa e gli accendo il televisore facendoli stupire di quel che vedono (o meglio, sarebbe più giusto dire di quello che NON vedono!). Vado per accendere il digitale per fargli vedere gli ulteriori problemi, ma loro con piglio professionale mi bloccano dicendomi: “no no… abbiamo già capito tutto!”. Io che ormai ho imparato di che pasta è fatta la gente di qui, gli chiedo: “Sicuro? ..guardi che ho da mostrarvi anche i problemi che ho nelle altre stanze!?”. E loro con piglio super professionale: “Sicuro!”. Ed io: “Si ma dovreste eventualmente fare delle modifiche anche sopra in casa dei miei suoceri! Non dovete rendervi conto e vedere...”. Mi bloccano dicendomi: “No, non serve ora. Si vedrà al momento del lavoro…!”. A me sta cosa non piace! Come cavolo fai a farmi un preventivo di spesa, se non guardi e valuti bene il lavoro da fare?! Gli chiedo allora, vista tutta questa “super professionalità”, a quanto potrebbe aggirarsi la spesa.
Ebbene... ha avuto la faccia, come il culo, di chiedermi: 260 euro per l’antenna ed il palo; 170 euro per la centralina; 60 euro per i cavi da portare ad ogni presa (moltiplicato per quattro prese in casa nostra, più tre sopra in casa dei suoceri fa un totale di 420 euro!!!) in caso fossero da sostituire, più 10 euro per ogni miscelatore (che potevano essere da due a quattro. Quindi ulteriori 20 o 40 euro!).
Totale preventivo: dai 700 ad 890 euro! Ovviamente manodopera ESCLUSA eh!?
Lo guardo… (e mi sarei voluto vedere anche io, per stupirmi sull'espressione che potevo avere in quell'istante…) e gli domando: “Però… interessante! …ma dopo i lavori e questa cifretta spesa… una volta che accendo la TV, becco anche la stazione orbitante MIR che trasmette con la NASA????” Mi guarda sorridendo, sta per dirmi qualcosa ma lo blocco io stavolta e, con aria super professionale, gli indico la via del cancello di casa! ...sai dove te lo ficco quel palo si?

Sai che c’è? M-E  N-E  F-O-T-T-O!!!
Del resto la casa non è la mia… e se non interessa ai leciti proprietari deve interessare me? Nooooo… mi ammazzerò di libri, tanto ne ho una scorta sufficiente…


30 giugno 2009

Frames dalla "Marca" - 3

Fermata d'autobus a Treviso.
Pubblicità per "incentivare" l'acquisto del titolo di viaggio!!!

...giustamente siamo in Francia, e non in Italia, e quindi bisogna tradurre l'espressione veneta in francese! Eh!?!
Fonti autoctone, mi riferiscono che dovrebbe esistere una versione anche in cinese! ...mi metterò in caccia per scovarla!!!


24 aprile 2009

Frames dalla "Marca" - 2

Il "genialone boccaccesco" che aveva ideato questa pubblicità, ha colpito ancora!?!
...mmmhhhh... mi sorge un dubbio!? Ma sarà un pubblicitario infojato e magalomane ad idearle... o un titolare dell'attività represso della vita coniugale?!
Bella domanda...


19 marzo 2009

Frames dalla "Marca"

Il vecchio e caro Obelix nel fumetto "Asterix" dei fumettisti Goscinny & Uderzo, usava pronunciare una frase rimasta negli annali del fumetto: "Ils sont fous ces Romains"! Ovvero: "Sono Pazzi Questi Romani" (coniata dal traduttore italiano Marchesi che ebbe la geniale trovata di tradurla così evidenziando le iniziali, S.P.Q.R. ma questa... è tutta un'altra storia!).
Ebbene se noi romani siamo "Pazzi"... beh anche qui nella "Marca" non scherzano! Vado a dimostrare.

Esempio numero uno:

(Treviso) Cartellone stradale 4m. x 3m. degno della massima sagacia boccaccesca! Da candidare al premio MediaKey Award!!!


Esempio numero due:

(Conegliano) "Bollettatrice"??? Ero scettico... ma poi il mio dubbio è stato confermato sia dal De Mauro/Paravia che dall' Hoepli. Termine che non esiste!!! Vorrei proprio conoscerlo il genio che lo ha ideato!

Esempio numero tre:

(Preganziol) "Divieto di contrattare prestazioni sessuali"??? Ma dico che siamo in un Suk arabo dove tiri sul prezzo???
Seconda domanda spontanea a 'sto punto: quindi, se non "contratto", non infrango la legge!!! Giusto?

Oh Signore... se troverò altre "chicche", le posterò... anzi, ora creerò proprio una rubrica appositamente dedicata: "Frames dalla Marca"!!!

sfoglia     giugno       
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
"Frames dalla Marca"
Musica

VAI A VEDERE

Animali da adottare
Il "Grillo parlante"
Negrita
B&B di un'amica!
I libri sono il loro pane!
EVO
Scatto imperfetto


<-@-><-@-><-@-><-@-><-@->
 
 
BLOG:
 
Corrispondenze's Weblog
 
<-@-><-@-><-@-><-@-><-@->

 DISCLAIMER:

Nonostante questo blog non si possa considerare una testata giornalistica,
perché priva di una costante periodicità, alcuni degli scritti e/o articoli presenti
sono stati già pubblicati in quotidiani, riviste e cataloghi quindi soggetti a regolare
copyright. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti dei visitatori
inseriti a seguito dei post. Eventuali commenti lesivi dell'immagine o della onorabilità
di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene
espresso in forma anonima. Alcune delle immagini presenti in questo blog, ed alcuni
video, sono tratti da Internet e su specifica e motivata richiesta saranno immediatamente rimossi.
Per qualsiasi richiesta e segnalazione scrivetemi
 
 <-@-><-@-><-@-><-@-><-@->
 
 
   Locations of visitors to this page

 

 

 

 
 
 

CERCA